ART CLUB GORIZIA

 

GALLERIA

-"Se non prendi il doppio,
ti buco l'occhio"


-"Libero arbitrio"

-"L'iniziazione"

 

Come annunciato un po' di tempo fa, apre i battenti la sezione del DC pronta a nutrire le menti più artistiche dei soci. Rilassatevi dunque, e passeggiate in un dedalo di corridoi pieni di cultura. Le opere esposte hanno un valore inestimabile, ci sono state donate e pertanto non verranno MAI PIU' restituite. Come le abbiamo ottenute, perché le abbiamo ottenute e da chi le abbiamo ottenute NON è affar vostro. Non vi preoccupate, non si paga il biglietto! Buona visione!
 
GALLERIA


"SE NON PRENDI IL DOPPIO, TI BUCO L'OCCHIO"
Trespolo, 1734

Ecco il primo della serie di quadri rinvenuti nelle segrete del DC Gorizia. Sul retro presenta la firma di un grande artista del Settecento, il Trespolo. A quei tempi la mancata chiusa di un leg veniva pesantemente punita.

TORNA ALL'ENTRATA DELLA GALLERIA
 


 

"LIBERO ARBITRIO"
Dannunziolo, 1936

L'ultima opera creata dal celebre Dannunziolo, morto due anni dopo. Quest'opera ci è stata donata da un'anonima signora, che aveva trovato la scultura dinnanzi all'uscio di casa, avvolto in un candido lenzuolo e messo in un cesto di vimini. Ella aveva tentato di allevarlo ma si era inbattuta in una terribile incognita: "Che cos'è?". Nessuno da lei interpellato è riuscito a colmare questo vuoto e ha deciso quindi di abbandonare la piccola creatura dannunziolana. Non ha un nome, non si sa cosa sia o chi sia... A questo punto entra in gioco il Club! Avete un idea per il nome di questo esserino? Inviate la vostra idea al Presidente (Così 'sta mail serve finalmente a qualcosa!). Dopo aver ricevuto sufficienti proposte, le metteremo al voto!

TORNA ALL'ENTRATA DELLA GALLERIA


 

 

"L'INIZIAZIONE"
Dantem VI, 1735

Dantem VI, disendente del celeberrimo Dante della "Divina Commedia", si dedicò alla pittura e a quello che chiamava "Lo giuoco dei picciuol dardi". Molti testi ci narrano della profonda amicizia tra lui e il Trespolo, che aveva preso Dantem VI come suo discepolo. Come abbiamo già visto nella prima opera esposta, il Trespolo aveva molto a cuore il bene dei suoi soci giocatori. chiunque volesse entrare sotto la sua ala protettiva doveva sottoporsi a un crudele rito di iniziazione allo scopo di fortificare il corpo e la mente; fino ad oggi non si sapeva nulla di questo particolare rito, se non per qualche parola dello stesso Dantem, che ora riportiamo: "Donde pigliar lo duplice nello finale della gamba, siino li giuocatori sottoposti allo rituale iniziatico. Eviteran così, dopo un truculento processo, lo sbucherellare dell'oculo dallo mio maestro sancito".
Ma oggi, con grande gioia, possiamo far luce su questo mistero!! Nelle segrete del D.C. Gorizia è stato ritrovato un quadro che riporta la firma di Dantem VI e il titolo "L'iniziazione". La grande squadra di freccettari (in rosso) osserva i quattro in bianco che dovranno fortificarsi passando attraverso le fiamme del'ardor dardistico!!!

TORNA ALL'ENTRATA DELLA GALLERIA


 

Torna alle News

 



copyright© DARTCLUBGORIZIA.COM - Tutti i diritti riservati
TUTTI I MARCHI E I LOGHI RAPPRESENTATI IN QUESTO SITO APPARTENGONO AI RISPETTIVI PROPRIETARI.
Powered by NOVAGRADUS.NET
Creato da Luca Decorte
Webmaster A.M.